La primavera è finalmente arrivata e le belle giornate che ci aspettano sono il momento perfetto per sfoggiare i nostri look rigorosamente “handmade”. Per questa nuova stagione ho studiato per voi un abito dallo stile elegante e sofisticato : Dalila.

 

Dalila è disponibile in due Versioni dallo stile molto diverso tra loro ma con un elemento decorativo che le accomuna : le pieghe.

La versione A più modellata, presenta delle pieghe sul corpetto davanti che si ripetono nella gonna, un cinturino sottolinea il punto vita e l’abbottonatura a tratti invisibile, regala all’ abito un tocco di grande eleganza.

 

La versione di presentazione è stata realizzata in tessuto Supercut in poliestere dalla bellissima stampa floreale. Si tratta di un tessuto leggero e fresco, con una bella caduta che permette un buon posizionamento delle pieghe .

 

Gli sproni e il cinturino sono entrambi intelati, con una tela termoadesiva per donare una maggiore struttura. Pur trattandosi di un modello che segna il punto vita, la sua vestibilità è confortevole, a livello della vita ci sono 5 cm di agio per ogni taglia.

 

Inoltre le pieghe a livello del seno, lasciate libere, non limitano i movimenti e creano, aprendosi leggermente, un movimento all’interno del corpetto all’apparenza strutturato.

La versione B ha una linea più morbida e svasata, un’apertura posteriore con zip invisibile e pieghe sul davanti.

 

Per questa versione di Dalila ho usato sempre un tessuto Supercut in poliesterequesta volta con stampa geometrica.

 

Anche in questo caso la leggerezza del tessuto, in combinazione con le pieghe, regala un elegante movimento all’abito.

 

Le pieghe sono presenti solo sul davanti e fermate con dei punti decorativi sopra e sotto il seno, creando una linea che avvolge leggermente il seno per poi aprirsi donando ampiezza a tutto l’abito.

Due versioni anche per le maniche, manica 3/4 o manica corta con spacco e polsino. In entrambe le versioni è presente uno sprone davanti e uno dietro il cui taglio confluisce nei fianchetti manica creando una linea sinuosa che domina l’abito.

 

Le pieghe in ambedue le versioni sono fermate con dei punti decorativi a mano sopra e sotto la linea del seno.

Trovate il cartamodello di Dalila in PDF e versione cartacea con libretto di istruzioni in Italiano comprendente le illustrazioni passo passo per la sua realizzazione, sulla Boutique di Atelier Vicolo N.6