ZOOM IN : AMELIA
Secondo appuntamento per parlare dei nuovi cartamodelli presentati lo scorso 27 gennaio. Oggi parliamo di Amelia, un progetto molto particolare.
L’idea di Amelia è nata questa estate. Cercavo un progetto veloce e fresco per realizzare facilmente una gonna a pieghe con elastico in vita esterno da proporre come corso di cucito nel mio atelier ed in fiera.
Ecco come è nato questo progetto, non un comune cartamodello, ma piuttosto un cartamodello/tutorial attraverso il quale chiunque può realizzare con facilità la gonna a pieghe che tanto desidera.


Il cartamodello si presenta in modo molto diverso dai classici che potete ritrovare sulla boutique, infatti nel foglio tracciati non troverete i vari pezzi della gonna nelle diverse taglie, ma una base in carta da ritagliare e costruire (seguendo il libretto di istruzioni dettagliato e illustrato).






Questa base una volta costruita vi servirà per realizzare in modo più semplice e veloce le pieghe. Successivamente seguendo i passaggi del libretto di istruzioni potrete realizzare la gonna Amelia.
Niente vieta se siete delle creative compulsive di utilizzare la base per le pieghe anche per altri progetti di cucito.

Munitevi di un buon ferro da stiro e di un panno umido per realizzare le pieghe con maggiore facilità e delle pinze per tessuto come quelle di Prym saranno le vostre alleate ideali per questo progetto.

ISPIRAZIONI E TESSUTI CONSIGLIATI
Parliamo di tessuti. Per la realizzazione di Amelia si consiglia di utilizzare un tessuto che mantenga bene la stiratura : seta, cotone, viscosa saranno perfette.
Tra la nostra selezione vi consigliamo :
E per gli elastici optate per un elastico in lurex.
Qualche idea dal web? Animal print

Geometric

Color block

Tinta unita

Queste sono solo alcune delle idee di ispirazione per la scelta dei tessuti e colori per Amelia. Adesso tocca a voi mettere in moto la fantasia.
Ritrovate il cartamodello in formato digitale (PDF soltanto formato A0) e cartaceo sulla boutique nonché i nostri tessuti e articoli di merceria.
Vi saluto e vi auguro come sempre buon cucito!
Le foto dei collage provengono e appartengono a :
1. boohoo
2. h&m
3. markandspencer.com
4. bowsandsequins.com
5. jhonlewis.com
6. pull&bear.com
7.womenexy
8. ezpopsy.com
9. zara
Seguici