Zoom in ed ispirazioni tessuti : Angelina

Eccoci di nuovo sul blog per parlare di questa nuova mini collezione o meglio direi dei nuovi cartamodelli. Si, perché i tre cartamodelli e la variazione presentati da poco sono frutto di esperienze ed attività svolte nel corso del 2019. Quindi non una vera e propria collezione nata con l’intento di essere tale.

Nei prossimi giorni vedremo nel dettaglio, uno ad uno, tutti i nuovi cartamodelli.

ZOOM IN : ANGELINA

Disponibile in diverse variazione, Angelina è un abito dalla linea molto semplice, il cui carattere retro e romantico richiama molto allo stile AVN6.

Nonostante tutto noterete che un po’ si allontana da quello stile e dai tagli classici proposti nei precedenti cartamodelli. Questo perché Angelina è nato grazie alle vostre proposte e richieste : “Vorrei un abito semplice, dritto” “Vorrei un abito senza tagli in vita” “Vorrei un abito facile da cucire. Sono una principiante! “.

Da qui è partita la mia ricerca che ha portato poi all’aggiunta di due diversi tipi di collo per rendere il capo più interessante e tre diversi tipi di maniche che ne fanno un modello adatto a tutte le stagioni.

Se siete principianti il mio consiglio è quello di iniziare dalla versione di Angelina con manica corta o 3/4 per poi passare alla più complessa versione con bordo riportato di cui nel libretto vi sono ben due diversi metodi di assemblaggio, in base al tipo di rifinitura che si vuole ottenere.

Angelina è nato quasi più con lo scopo di essere un “cartamodello/mini corso di cucito” infatti ho posto molta attenzione a spiegare nel dettaglio, con l’ausilio di illustrazioni, tutti quei passaggi che di solito nei cartamodelli vengono dati per scontati. Degli esempi? Come cucire correttamente una pince o delle tasche inserite nelle cuciture laterali.

ISPIRAZIONI E TESSUTI CONSIGLIATI

Per la realizzazione di questo modello si consiglia di utilizzare un tessuto di peso medio/leggero con una buona tenuta ma non eccessivamente rigido e fluido. É anche possibile utilizzare un tessuto che contenga una minima percentuale di elasticità ma non più del 20%.

Se siete alle prime armi vi consiglio piuttosto di optare per un cotone. Un bellissimo satin leggermente stretch , un piquet, un classico popeline oppure una gabardine non eccessivamente pesante.

Una lana pettinata, un crêpe di lana o viscosa, un twill di viscosa o cotone, un tencel, un jaquard, un denim in cotone o un jersey punto milano, sono altrettanto ideali per questo modello.

Fantasie e colori? A voi la scelta! Potete optare per il classico abbinamento di due colori : bianco e nero, bianco e blu o per le più audaci bianco e bordeaux.

Per uno stile british potete scegliere un tartan leggero in lana o polyester.

Se avete un’anima rock o romantica divertitevi ad arricchire il colletto con strass, borchie, perle, passamanerie o pizzo.

O ancora quadri e pois per uno stile vintage.

Queste sono solo alcune delle idee di ispirazione per la scelta dei tessuti e colori per Angelina. Adesso tocca a voi mettere in moto la fantasia e creare il vostro abito.

Ritrovate il cartamodello in formato digitale (PDF) e cartaceo sulla boutique nonché i nostri tessuti e articoli di merceria.

Vi saluto e vi auguro come sempre buon cucito!

Le foto dei collage provengono e appartengono a :
1. culturacolectiva
2. emmacloth
3. bershka
4. fashiotopia
5. seamlesssea
6. fashionssories
7. red valentino from we selcted dresses
8. red valentino from shopbop
9. jsejstyles
10. shopmango
11. bigshopstyle

Related Post